Sbiancare i Denti con il Gel

Questa tecnica prevede l’uso di una mascherina da apporre all’arco dentale, in cui viene inserito un gel di perossido di carbammide al 10, 15, 18, 20 o 25%. A differenza degli altri metodi casalinghi, questa tecnica richiede l’intervento iniziale di un dentista che valuta la composizione del gel e produce la mascherina.

In alternativa è anche possibile eseguire tutto il trattamento presso lo studio dentistico.

Anche se la tecnica risale al 1989, nel tempo si sono evoluti gli studi e i prodotti. Oggi a disposizione diverse formulazioni che il medico dentista saprà consigliare in base alle diverse caratteristiche e esigenze del paziente.

Questo metodo permette uno sbiancamento in 15 diverse tonalità.

La Mascherina per Sbiancare i Denti

Solitamente si consiglia di indossare la mascherina di notte, ma è solo una questione di comodità: è infatti possibile indossarla anche di giorno per almeno 2 ore.

La mascherina è costruita su misura del paziente, in modo che il gel sia in contatto perfetto con i denti ma che non vada a contatto con le gengive.

Sbiancamento @home e in studio

La differenza fra lo sbiancamento in casa e nello studio dentistico non sono molte.

In primo luogo, la percentuale di perossido di idrogeno rilasciata dal perossido di carbammide ( max 25 % P C = 8 % perossido di idrogeno) è inferiore a quella usata dal dentista, dove si arriva a concentrazioni fino al 35%.

La percentuale inferiore di principio attivo e la presenza nel gel di altre sostanze come il nitrato di potassio, limitano gli effetti collaterali, soprattutto per quanto riguarda la sensibilità dentale.

Vantaggi dello sbiancamento @home

Evitando di dover andare dal dentista per ogni trattamento, si ha un notevole risparmio di tempo, e soprattutto di denaro, in quanto il lavoro dello specialista è ridotto al minimo.

Inoltre:

  • gli effetti collaterali come irritazione delle gengive e sensibilità dentale sono ridotti al minimo
  • Impegno ridotto (bisogna solo ricordarsi di mettersi le mascherine)
  • Durata dell’effetto sbiancante da 2 a 4 anni
  • Costi relativamente contenuti

Svantaggi dello sbiancamento @home

Rispetto al trattamento presso studio dentistico, il metodo casalingo richiede un po’ più tempo per aver effetto, vista la quantità ridotta di principio attivo.

Procedura per sbiancare i denti con il GEL

Primo appuntamento dal dentista

#1 – visita di controllo per valutare la presenza di carie o altre problematiche, che vanno risolte prima del trattamento.

#2 – dopo il controllo, si procederà ad una seduta di igiene orale per ripulire i denti da placca e tartaro

#3 –  Vengono prese le impronte delle arcate dentarie per realizzare le mascherine

#4 – Vengono effettuate eventuali fotografie per la valutazione dei risultati.

Secondo appuntamento (dopo una settimana)

Questo appuntamento serve solo per consegnare le mascherine e il prodotto sbiancamento (che solitamente viene fornito in siringhe).

8 passi per utilizzare il gel sbiancante

1) Prima di tutto lavarsi i denti e passare il filo interdentale

2) Mettere il gel nell’apposito serbatoio delle mascherine individuali cercando di posizionarlo su tutta la superficie esterna del dente

ATTENZIONE: Il gel va messo solo sulla superficie esterna delle mascherine in corrispondenza dei denti che si desidera sbiancare: di solito i denti che si vedono quando si sorride, dal primo premolare sinistro al primo premolare destro. Non va messo nè sulla superficie interna della mascherina né sulla superficie masticante dei denti!

3) Inserire la mascherina individuale superiore sull’arcata superiore e la mascherina inferiore sulla arcata inferiore. Le mascherine devono aderire in modo perfetto alle due arcate.

ATTENZIONE: le mascherine vanno posizionate con delicatezza, senza troppa pressione e senza far fuoriuscire il gel.

4) Rimuovere il gel che eventualmente può debordare con un dito o uno spazzolino,evitando di ingerirlo

5) Andare a dormire o se indossate di giorno tenere le mascherine sui denti per almeno 2 ore

6) Dopo il trattamento rimuovere le mascherine e sciacquarle con acqua corrente fredda, aiutandovi eventualmente con uno spazzolino.Non esporle né a fonti di calore né ad acqua calda poiché si possono danneggiare

7) Lavarsi i denti

8) Riporre le mascherine nell’apposito contenitore fornito dal dentista

Consigli per lo sbiancamento con il gel

Nel caso si decida di effettuare il trattamento durante il giorno, bisognerebbe evitare di assumere cibi o bevande coloranti (tè, caffè, vino ecc) per almeno due ore dopo il trattamento.

Inoltre, bisognerebbe anche evitare di fumare in questo lasso di tempo.

Se il trattamento è effettuato di notte al risveglio si può tranquillamente fare colazione

Per mantenere ancora più a lungo i risultati utilizzare sempre un dentifricio sbiancante

IMPORTANTE: Finito il trattamento sbiancante, non gettate le mascherine, ma conservatele. Lavatele per bene, asciugatele e riponetele dentro l’astuccio fornito dal dentista. Le stesse mascherine infatti possono essere utilizzate per fare applicazioni di fluoro, per fare qualche ritocco allo sbiancamento dopo un paio di anni, oppure per rifare completamente il trattamento dopo 4 o 5 anni!

Al successivo sbiancamento si eviterà così di riprendere le impronte e di fare nuove mascherine, risparmiando così tempo e denaro.