Metodi naturali per lo sbiancamento dei denti

I metodi naturali per sbiancare i nostri denti sono certamente tra i più ricercati perché accessibili a tutti e eseguibili comodamente in casa. Certo, non avranno l’efficacia di un trattamento dentistico, ma possono comunque aiutarci a mantenerli bianchi a costi senz’altro ridotti. Dovremo solo fare attenzione a non esagerare per non incappare nella perdita dello smalto.

Eccone alcuni.

Eliminare le macchie con il bicarbonato

Per eliminare le macchie sui nostri denti, causate da fumo e caffè, si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Molto efficace, il suo effetto abrasivo rimuove placca e macchie sgradevoli se strofinato sui denti con uno spazzolino.

Questa pratica, però, va eseguita con cautela e con una frequenza di massimo una volta a settimana, proprio a causa della sua azione erosiva sullo smalto.

In alternativa, si potrà dissolverne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui: risulterà un metodo più delicato, ma comunque efficace e si potrà ripetere con maggiore assiduità.

Un altro modo per sbiancare i denti con il bicarbonato è quello di fare una vera e propria maschera mischiando un cucchiaino di bicarbonato ad un cucchiaino di gel all’aloe vera e qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita o alla salvia. Questo impasto andrà spalmato con un bastoncino di cotone e tenuto in posa per una quindicina di minuti. Il tutto, da ripetere per 15 giorni. L’effetto sbiancante è garantito.

Prevenire la placca con la salvia

Le foglie di salvia, si sa, se sfregate sui denti ne favoriscono lo sbiancamento. Strofinando, la placca viene rimossa, mentre le foglie rilasciano una sostanza che ne rallenta la formazione.

Con la salvia si può anche preparare un decotto (facendo bollire le foglie nell’acqua) molto efficace anche contro l’alitosi, che potrà essere utilizzato per fare degli sciacqui.

Sbiancare i denti con frutta e verdura

Non ci crederete, ma alcuni alimenti possono aiutarci a far brillare i nostri denti.

Le mele

L’acido malico della frutta aiuta a contrastare l’ingiallimento dei nostri denti. E’ consigliabile mangiare le mele con la buccia per aumentarne l’efficacia.

Le fragole

Se strofinate sui denti ogni giorno, le macchie verranno rimosse con efficacia.

Le verdure verdi

Broccolo, cavolo nero e spinaci contengono una sostanza che preserva i denti dalla placca, creando una pellicola protettiva.

Il limone

Il limone è ricco di acido ascorbico, una sostanza dal potere corrosivo che è in grado di ridonare il bianco anche ai denti più ingialliti. Si possono effettuare degli sciacqui con il succo del limone, ma bisogna fare attenzione a non abusare di questo metodo perché l’acido ascorbico, ancora più del bicarbonato, potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.